“Take Care Of Your Trail”, prendiamoci cura dei “nostri” sentieri. Edizione 2020

Una canzone diceva “per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare” ed effettivamente, inizialmente, l’idea era di tornare anche quest’anno riordinare il Muretto Trail sul Monte Sasso del Ferro.

Ma al cuore non si comanda e visto che noi tre [Marco, Ricky e Sandro, nda] il Parco Regionale del Campo dei Fiori ce l’abbiamo a cuore, alla fine abbiamo optato per un cambio di “sponda” per l’edizione 2020 dei Take Care Of Your Trails promossi da IMBA Europe e di spostarci da quella varesina del Lago Maggiore a quella del massiccio del Campo dei Fiori del Lago di Varese.

TAKE CARE OF YOUR TRAILS, COS’È?

Progetto ideato da un’associazione Scozese intorno al 2015, Take Care Of Your Trails [prenditi cura dei tuoi sentieri, nda] è un appuntamento annuale che IMBA Europa ha voluto “sposare” e promuovere con l’intento di diffonderne i concetti tra i gruppi di volontari del nostro continente.

Lo scopo? Promuoverne i valori ed incentivare gruppi di persone e associazioni sportive a prendersi cura dei sentieri della propria area organizzando delle giornate di manutenzione.

L’evento raccoglie sempre una grandissima partecipazione a livello europeo (e anche a livello italiano) e le nazioni partecipanti concorrono per essere elette come “miglior comunità per la mountain bike in Europa” [best mountain bike community Europe, nda]

In occasione dell’edizione 2020 dei Take Care Of Your Trails ci prenderemo cura di una porzione del sentiero n.10 nel Parco Regionale del Campo dei Fiori di Varese

Dopo aver sistemato in passato alcune porzioni del sentiero del Monte Morto ed aver organizzato la manutenzione del sentiero n.4 (in seno all’ASD Emissioni Zero), in accordo e con il supporto della Direzione del Parco Regionale del Campo dei Fiori di Varese, quest’anno abbiamo scelto di manutenzionare la porzione di sentiero n. 10 che si sviluppa tra le Quattro Strade ed il campo sportivo di Orino, probabilmente uno dei sentieri più belli [se pur molto tecnico e fisico, nda] e divertenti da percorrere in sella alla mountain bike.


una cartina topografica con sentieri marcati con colori che ne differenziano la difficoltà
Una schermata del sito web Trailforks.com che riguarda alcuni sentieri del Parco del Campo dei Fiori inseriti sulla piattaforma. Quello in nero al centro è il sentiero che ci occuperemo di manutenzionare il 26 e 27 settembre (seconda data opzionale)

Lo scopo dell’intervento della nostra crew è quello di rimuovere foglie, rami secchi, sassi smossi e quant’altro negli anni si è via via accumulato sul sentiero riducendone scorrevolezza, fluidità, ritmo e divertimento.

Nel mentre, studieremo la migliore soluzione per permettere a tutti di affrontare la zona dei “gradoni di roccia” in totale sicurezza, ma mantenendo anche un linea hard old skool per gli amanti del generis.

Sabato 26 e domenica 27 settembre (opzionale) il sentiero quattro Strade – Orino del Campo dei Fiori di Varese resterà chiuso

Per poter operare in sicurezza, ma anche per evitare che chi sopraggiunge sul sentiero si trovi di fronte uno dei nostri volontari all’improvviso, il sentiero resterà chiuso al traffico.

La chiusura sarà segnalata con nastro bianco e rosso e, se dovesse venirci recapitato per tempo, con un banner “lavori in corso” all’incrocio con il sentiero 17, in modo tale che chi dovesse trovarsi a percorre il classico giro del 10 potrà percorrere il 17 (appunto) per scendere ad Orino.

Consigliamo, nell’eventualità, di salire al Pian delle Noci dalle Quattro Strade e scendere ad Orino dalla strada carrozzabile che si inoltra nel bosco dopo il pianoro.
Se percorrerete questa alternativa, prestate attenzione alla velocità in quanto la strada è caratterizzata da fondo ghiaioso che, verso la fine, diventa un ciottolato.
Trovate la traccia di questa variante su Trailforks.com cliccando QUI.

SEGUITECI sui nostri canali instagram e facebook durante le giornate di manutenzione dei sentieri

In occasione del Take Care Of Your Trails [come sempre, nda] vi terremo aggiornati pubblicando contenuti sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram per rendervi partecipi di quello che i nostri volontari stanno facendo e, alla fine del lavoro, pubblicheremo foto e video di come è cambiato il sentiero dopo le nostre cure.

Seguiteci anche nelle stories di Instragam per gli aggiornamenti in tempo reale 🙂

Se capitate in zona, e vi va passare a supportare la nostra crew al lavoro, magari portate una birretta fresca… è sempre ben accetta 🙂

Poi, se a fine lavori vorrete contribuire con una donazione per dimostrarci il vostro affetto… potrete farlo attraverso Trailforks visitando la nostra pagina (cliccando QUI), cliccare su donate, scegliere l’importo da donare e ricevere in cambio del Trail Karma 🙂

Per vostra info, stiamo pensando di lanciare una raccolta fondi per ridare invece nuovo flow e nuova vita al sentiero del Monte Morto. Contattateci all’indirizzo email trailwish@gmail.com per maggiori informazioni 😉


una bicicletta mountain bike ed un carrellino carico di acqua e di attrezzi per la manutenzione dei sentieri
La bicicletta Specialized ed il carrellino porta attrezzi che saranno sorteggiati tra i gruppi partecipanti al Take Care Of Your Trails 2020 ed iscritti attraverso l’apposito form per partecipare all’estrazione di alcuni premi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.